Libri

W il violoncello

Ogni insegnante di musica sa quanto sia importante il metodo di studio e come nei periodi di vacanza i giovani strumentisti facciano fatica ad organizzarsi la sessione di studio.
Con questo libretto ho provato a dare alcune fantasiose indicazioni da combinare a piacere per supportare il momento dell’esercizio.
Ogni studente potrà così trovare il proprio metodo di studio, per fare del momento di pratica un gioco divertente, personale e proficuo.

Barbara

Tre esercizi al giorno per 10 giornate e poi…
Per i primi corsi.
Fantasiose indicazioni da combinare a piacere per supportare il momento dell’esercizio e trovare il proprio metodo di studio, per far del momento di pratica un gioco divertente, personale e proficuo.

Edizioni Musicali Sinfonica
Via Volturno 80/Cigni – 20861 Brugherio (MB)
Tel.: 039.2871615 / 039.884360
Email: [email protected]
S.549

W il violoncello - Barbara Bertoldi
Clicca qui per l’anteprima
Clicca qui per acquistare il libro

Con grande piacere desidero condividere il mio apprezzamento per il bellissimo lavoro compiuto dalla brava Barbara Bertoldi, che con amore, passione e generosità, nonostante i tempi bui in cui oggi versa l’arte e la cultura, si dedica alla formazione musicale dei giovani, con risultati sempre più straordinari. Grazie a Sinfonica che ha colto lo spirito con cui solo tutti insieme e a cominciare dalla formazione possiamo provare a migliorare il mondo.
Enrico Dindo, violoncellista

Intelligente, creativo, brillante, divertente, questo libro accompagnerà i primi (e pure i secondi) passi al violoncello. Ripetizione, piacere, precisione ed invenzione gli ingredienti di questo libro, i migliori per permettere l’apprendimento, talvolta complesso, della musica e del violoncello.
Daniele Schön, violoncellista e neuroscienziato a Marsiglia

W il violoncello è un libro sul violoncello dedicato ai bambini, ma che può piacere anche ai più grandi!
Bella l’idea di impostazione suddivisa in dieci giornate, caratterizzate da “esperimenti strumentali” differenti. I colori scelti per ogni giorno, ben accostati alle giornate di studio, accompagnano e stimolano il giovane apprendista alla memorizzazione degli esercizi. Le spiegazioni sono chiare, dinamiche, stimolanti e invogliano con grande energia alla consapevolezza dei progressi raggiunti. Ritengo sia un libro pensato all’indirizzo verso lo strumento con un approccio ludico ma mai superficiale.
Silvia Chiesa, violoncellista-coordinatrice artistica di Amiata Piano Festival, docente di violoncello e musica da Camera presso il Consevatorio di Cremona

Ho visto il recente lavoro realizzato da Barbara e mi è subito piaciuto. Non solo per l’interesse didattico che contiene maturato in tanti anni di esperienza ma per il divertente e originale taglio che ha saputo dargli. I colori, i disegni contenuti nel libro, non possono non coinvolgere i piccoli esecutori e lasciano molto spazio alla loro creatività: seguendo passo dopo passo gli esercizi da fare, si sentiranno protagonisti e, nei 10 giorni previsti, riusciranno a realizzare un percorso importante ma anche molto giocoso. Credo che affrontare lo studio, unendo al sacrificio e alla costanza il piacere e la gioia di fare, porti sicuramente alla realizzazione di progetti anche impegnativi, lunghi e faticosi come quelli relativi allo studio di uno strumento.
Armando Franceschini, compositore e già Direttore del Conservatorio di Trento.

Pubblicazioni

Bertoldi, Barbara
Un’orchestra a scuola

Un’interessante esperienza realizzata in una Scuola Primaria di Trento consente ai bambini di sperimentare l’emozione del suonare insieme e coinvolge allievi e insegnanti in un innovativo progetto di orchestra d’archi, gestito da due insegnanti della Scuola di Musica “I Minipolifonici” di Trento.

Stefania Lucchetti: a cura di Segnalazioni

di Barbara Bertoldi, Mariateresa Lietti, Luca Marconi, Michele Privitera