Comune di Trento – 07/2020
Il suono del mattino – Parole e suoni in Badia
L’invito è di alzarsi presto al mattino per recarsi nella splendida Abbazia di S. Lorenzo e ricevere un piccolo regalo prima di iniziare la giornata. Un’attrice o un attore insieme ad un/a musicista ci offrono un momento di silenzio e ascolto, tra parole e suoni che possiamo poi portarci nel proseguo del giorno. La Badia di S. Lorenzo è anche Tempio Civico della città, durante i secoli ha avuto altre funzioni, oltre a quella religiosa: fu carcere nel ‘700, lazzaretto nell’800, ricovero e magazzino militare nel ‘900. In questo momento è un luogo fortemente simbolico, luogo di unione e condivisione della vita laica, spirituale e religiosa della nostra comunità.
Programma iniziativa:
- venerdì 3 luglio: Maura Pettoruso e Barbara Bertoldi
Io sono una rosa
parole: Maura Pettorruso (voce)
suoni: Barbara Bertoldi (violoncello)
Testi di Emily Dickinson / Musiche di Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach, Claude DebussyBio
Maura Pettorruso è un’attrice e drammaturga. Dopo gli studi conseguiti alla Scuola ArteDrama di Moncalieri, lavora come attrice e drammaturga in diverse compagnie locali e nazionali. Si occupa di teatro contemporaneo e nuova drammaturgia. È inoltre insegnante di dizione e lettura espressiva. Vive e lavora a Trento.
Barbara Bertoldi è una musicista, violoncellista e docente trentina. Ha una personalità versatile e passa con grazia dal repertorio classico e da camera, al barocco più eccentrico eseguito con strumenti originali, per approdare a brani ironici e irriverenti e persino alla tradizione dei canti della montagna, da lei “reinventati” per voce e violoncello. - venerdì 10 luglio: Franco Arminio e ZDL Trio
- venerdì 17 luglio: Stefano Detassis e Giordano Angeli
- venerdì 24 luglio: Maria Vittoria Barrella e John Diamanti Fox
- venerdì 31 luglio: Alessio Dalla Costa e Adele Pardi
- venerdì 7 agosto: Silvia Furlan e Albert Hera
- venerdì 14 agosto: Michela Embriaco e Paolo Delama
- venerdì 21 agosto: Chiara Benedetti Candiru
- venerdì 28 agosto: Alessio Kogoi e Carlo La Manna
- venerdì 4 settembre: Veronica Risatti e Sara Giovinazzi