Pinè Musica Festival
Musica per il Solstizio – Pinè Musica Festival – Chiesa di San Mauro – Pinè – 23/06/2024

Inizio ore 17:00 – ingresso libero

Il concerto è dedicato alla amica e corista Anita Della Serra.

Erika Eccli, direttrice
Barbara Bertoldi, violoncello
Francesca Avi, pianoforte

…dal Gregoriano al XXI secolo

Gregoriano
Jesus Dulcis Memoria

C. Ferrari (1975)
Ave generosa

M. Grancini (1605-1669)
Ducis Christe

E. Eccli ( 1972)
Il cantico

F. Mendelsshon (1809-1847)
Herbstlied

C. Gounod (1818-1893)
Da pacem

J. Buster (1949)
Pepule meus

M Lanaro (1957)
Ave Verum

G.C. Dall’Abaco (1709-1805)
Capriccio in Re min. per vc solo

E. Serafini (1976)
Ninna nanna per vc cantante e coro femminile arrangiamento da R. Dionisi

E. Ugalde (1973)
Dizdizka zeruan

E. Eccli
Sicut cervus

“La Sorgente” Il coro femminile “La Sorgente” nasce un trentennio fa nel cuore dell’Altipiano di Pinè (TN). Sin dall’inizio la vocazione musicale del gruppo tende al repertorio antico, coniugando genere profano rinascimentale con gregoriano e repertorio sacro e quello contemporaneo. Dal 2012 è diretto dal M°Erika Eccli. Il repertorio attuale ripercorre, attraverso un excursus storico, le origini della monodia guidandola sino ai tempi moderni, valorizzando la scrittura a cappella o accompagnata al pianoforte. Da citare, come appuntamenti rappresentativi, la trasferta al Monastero Carmelitano di Pontoise (Parigi), lo scambio musicale con il coro femminile “ Multifariam” di Ruda, (Udine), una trasferta a Salisburgo ed il concerto presso la Scuola di Musica “Città di Rivoli” (Torino) e ancora Rimini, Tires (BZ) e Trieste.

Erika Eccli Diplomata con il massimo dei voti in musica e direzione corale al Conservatorio F.A.Bonporti di Trento, ha al suo attivo una ricca esperienza nel campo della formazione musicale, della direzione corale e della composizione. E’ stata docente di formazione musicale, armonia e coro presso la Civica Scuola musicale R. Zandonai di Rovereto a dal 2014 è docente di formazione musicale e discipline corali presso la scuola “ I Minipolifonici” di Trento e si dedica con passione alla composizione per coro, per la quale risulta vincitrice in concorsi nazionali e internazionali (Concorso Cori Campani, Concorso Evangelico Luterani di Napoli, Musica Liturgica di Quebc, Canada e Concorso per voci bianche AERCO. Nel luglio 2024 sarà ospitete, invitata da ANDCI, come docente ad Assisi per il Campus Corale internazionale.

Barbara Bertoldi ha una lunga esperienza di attività concertistica internazionale che l’ha portata a esibirsi in Stagioni e Festivals in tutta Italia ed Europa e collaborazioni importanti con musicisti di cui nutre una stima particolare: Stefano Veggetti, Enrico Dindo, Eddy Serafini, Michael Radulescu, Enrich Hobart, il baritono Alessandro Corbelli e alcune sui generis come con Elio delle Storie Tese, Massimo Polidoro, divulgatore scientifico, l’attrice Maria Consagra e l’autore Federico Taddia. Ha inciso 5 CD (Dinamic, Sipario, Vocalia, Velut Luna) ed effettuato varie registrazioni per radio RAI. Dall’uscita del CD “Bestiario per violoncello narrante” nel 2013, inizia parallelamente l’attività di violoncellista cantante e dal 2014 di performer con lo spettacolo “Cello messa tutta”. Nel febbraio 2020 è uscito il suo ultimo CD per Velut Luna, con canti popolari armonizzati per voce e violoncello dal titolo “Se fossi una rondinella” e ancora nell’ottobre del 2020 è uscito il suo primo libro, per ed. Sinfonica, “W il violoncello” dedicato ai giovani violoncellisti tra i 9 e i 12 anni.